Il PTOF ed il Regolamento

Scuola dell'Infanzia

HomeIl PTOF ed il Regolamento

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Chaniac” organizza la propria attività didattica ed educativa, in continuità con i documenti essenziali che ne delineano e definiscono l’identità e le modalità con cui essa eroga il proprio servizio.

Fa espressamente riferimento quindi a quanto contenuto nel PTOF e nel Regolamento Scolastico.

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è tra i provvedimenti ed i cambiamenti introdotti dalla Legge 107 del 2015 (anche detta legge sulla Buona Scuola). Si tratta del documento più importante di ogni Istituto Scolastico , uno scritto programmatico ed informativo, che delinea l’identità culturale e progettuale della Scuola. Al suo interno è riportata la strategia con cui l’Istituto punta a perseguire i propri obiettivi educativi e formativi, in linea con le risorse che possiede.

Il PTOF è elaborato dal Collegio docenti e viene approvato dall’Assemblea di Intersezione.

E’ strutturato per il triennio 2022/2025 con la possibilità di essere revisionato annualmente in alcune sue parti, in relazione a nuove esigenze della scuola, a cambiamenti operati o per essere adeguato alle nuove normative.

Il PTOF della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Chaniac” è in linea con il progetto educativo della Scuola che trae ispirazione dai valori della religione cattolica e rispetta i principi dettati dalla Costituzione Italiana e le linee guida fornite dalle Indicazioni Nazionali del 2012.

Il Regolamento scolastico indica le modalità logistiche e gestionali della Scuola, sancendo le regole che garantiscono il rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le componenti scolastiche. E’ strettamente collegato al PTOF, in quanto delinea il sistema di regole condivise attraverso cui il PTOF può essere effettivamente realizzato.

Le famiglie condividono PTOF e Regolamento Scolastico nel momento dell’iscrizione del proprio/a figlio/a a Scuola