Centro Prima Infanzia Arcobaleno
CPI
Nel 2017, durante la stesura del nuovo Statuto della nascente Fondazione di diritto privato “Scuola dell’infanzia A. Chaniac” veniva espressa l’aspirazione affinché si potesse allargare il servizio educativo e pedagogico già esistente a “bambini di età inferiore a quella richiesta per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia” (Statuto Art.1)
Questa aspirazione trova oggi, nel Centro Prima Infanzia “Arcobaleno” il suo compimento attraverso l’accoglienza di bambini dai 6 ai 36 mesi con lo scopo di offrire loro un luogo di socializzazione, di cura e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
Se nella scelta del nome di un bimbo appena nato si vogliono racchiudere dei significati, così è anche per la scelta del nome “Arcobaleno”.
La parola richiama alla varietà dei colori, distinti e ben definiti tra loro, ma nel contempo parte di qualcosa di unico e meraviglioso: un arcobaleno.
Così per noi la caratteristica di ciascun bambino, che si presenta un “unicum” irripetibile con la sua storia, le sue esperienze, i suoi desideri, ma che nel contempo, grazie alla socialità, sviluppa insieme agli altri relazioni nuove che lo fanno diventare anche qualcos’altro da sé.
Il Centro Prima Infanzia “Arcobaleno” trova le linee guida del suo funzionamento nella Carta dei Sevizi, il documento essenziale e programmatico dell’intero servizio educativo. Revisionata periodicamente dalla Coordinatrice e dal personale educativo, la Carta dei Servizi viene consegnata ai genitori in fase di iscrizione.