Ampliamento dell'offerta formativa
Scuola dell'Infanzia
Oltre al curricolo previsto dai documenti ministeriali, la Scuola “Chaniac” nell’anno 2022-23 ha previsto per i bambini iscritti molteplici possibilità di arricchimento dell’offerta formativa. In particolare:
Laboratorio di psicomotricità
L’ Educazione Psicomotoria è un’attività che considera ogni bambino con il proprio modo di esprimersi e lo accompagna nella crescita, considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettiva relazionale.
Si sviluppa attraverso la dimensione del GIOCO, in cui ogni bambino può esprimersi liberamente e spontaneamente, nel rispetto di sé e degli altri. Il progetto, rivolto ai bambini dai tre ai sei anni di età, mira a stimolare i piccoli ad agire e provare piacere nel fare, a prendere conoscenza delle proprie potenzialità e, perché no, anche dei propri limiti, imparando piano, piano a conoscersi in una situazione di benessere, nell’espressione armonica di sé.
Il Progetto si propone i seguenti obiettivi:
- Sperimentare il proprio corpo e prendere coscienza delle sensazioni che si possono percepire attraverso di esso;
- Stabilire e codificare un dialogo tonico attraverso il linguaggio del corpo
- Facilitare e stimolare lo strutturarsi degli schemi motori di base
- Stimolare la relazione attraverso le modalità corporee: contatti, gesti, mimica, atteggiamenti, sguardi, suoni vocali e strumentali
- Portare i bambini a confrontarsi con gli altri attraverso il gioco in uno sforzo di educazione alla socializzazione;
- Promuovere la comunicazione.
Il progetto di Psicomotricità è proposto ai bambini da Novembre a Maggio, a cadenza settimanale con incontri della durata di 45 minuti. I bambini sono organizzati in piccoli gruppi, omogenei per età. Responsabile del progetto Psicomotricità è la Cooperativa Metafora, con cui la Scuola intrattiene una proficua collaborazione da anni. Il progetto è condotto quindi da psicomotriciste specialiste appartenenti alla Cooperativa.
Laboratorio di sensibilizzazione alla lingua inglese
Il laboratorio si propone le seguenti finalità:
- Sul piano linguistico: acquisire semplici abilità di ascolto, comprensione e produzione orale.
- Sul piano culturale: sviluppare nel bambino un atteggiamento di accettazione e rispetto nei confronti di una cultura “altra” rispetto alla nostra.
L’approccio metodologico è ludico e basato su un approccio globale che coinvolge il bambino anche a livello motorio oltre che verbale e grafico.
Per le attività con i bambini ci si avvale di materiale:
– Sonori (cd e audiocassette)
– Audiovisivi (video e computer)
– Visivi (flash card – cartelloni…)
Per favorire l’apprendimento e la memorizzazione dei progetti vengono proposti giochi motori, giochi simbolici, memoria… Per rafforzare i progetti vengono proposte schede didattiche.
Il progetto di sensibilizzazione alla lingua inglese è proposto ai bambini del secondo e terzo anno della scuola dell’infanzia, che vengono suddivisi in gruppi omogenei di età.
Progetto educazione musicale
Condotto da un’esperta dell’accademia musicale, ha visto protagonisti tutti i bambini della scuola dell’infanzia nei mesi di ottobre-dicembre.
Il senso del fare musica nella scuola dell’infanzia è stato quello di favorire il benessere psico-fisico del bambino attraverso la musica.
Il progetto si è posto come obiettivo la scoperta da parte dei bambini del proprio corpo inteso come “oggetto sonoro” ovvero non solo come mezzo per produrre eventi sonori (attraverso la propria voce, le mani, i piedini, ecc..) ma anche come principale ricettore dei suoni dell’ambiente e come tramite per l’ascolto interiore.
Le implicazioni di queste attività sono andate dallo sviluppo dell’attenzione verso ogni evento sonoro (fatto dal bambino in prima persona oppure osservando gli altri) fino alla manipolazione dei vari oggetti di uso comune (il suono come il prodotto di una relazione causa-effetto), alla percezione del proprio corpo in relazione allo spazio circostante per finire in alcuni casi anche alla organizzazione più o meno strutturata di alcuni suoni.
Le lezioni sono state condotte in forma di gioco, nel quale l’insegnante è stata la guida informale. Durante il percorso è stato previsto l’utilizzo, oltre che della propria voce e del proprio corpo, di strumentini sia realizzati con materiale di uso comune sia tratti dallo strumentario Orff (ovvero strumenti particolarmente adatti per atossicità dei materiali, dimensioni e qualità sonora ad essere manipolati da bambini) e di basi registrate su cd.
Progetto “Alla scoperta del territorio comunale”
Durante tutto l’anno scolastico, verranno proposte ai bambini diverse uscite sul territorio comunale, finalizzate a conoscere luoghi nuovi e familiari. Tale iniziativa è volta a sviluppare nel bambino un primo senso civico e di appartenenza al territorio ed ai suoi luoghi di vita, anche all’esterno della scuola. In particolare si porrà attenzione alle piazze ed ai punti di incontro della città come il mercato o i giardini pubblici. Verranno proposte delle visite nei luoghi di culto della città come le Chiese, il cimitero o alcune soste nelle edicole incontrate durante le uscite.
Nell’ambito del progetto continuità saranno importanti e cariche di emozioni anche le visite alle Scuole Primarie del territorio.
Progetto biblioteca
Durante la seconda parte dell’anno ai bambini verrà proposto, in orario scolastico ed in tempi appositamente dedicati, l’utilizzo della biblioteca comunale, come occasione per avvicinarsi alla lettura ed ai luoghi ad essa dedicata e come opportunità di scoperta del libro in tutte le sue possibilità ed in tutti i suoi formati.
Laboratori, feste ed eventi per le famiglie
La Scuola propone un ricco calendario di iniziative volte a coinvolgere le famiglie nella vita scolastica: si tratta di occasioni informali in cui i bambini possono avere accanto a sé mamma e papà all’interno della Scuola e vivere momenti di armonia tra le loro principali figure educative ( genitori ed insegnanti). Nell’anno scolastico 2022-23 la scuola propone:
- Settembre: festa di benvenuto e accoglienza di tutti i bambini e di tutte le famiglie alla Scuola Chaniac e al CPI
- Ottobre: festa dei nonni
- Dicembre: festa di Natale per tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e del CPI
- Laboratorio di Carnevale – 18 febbraio 2023 – Laboratorio di cucina gratuito, su iscrizione, aperto a tutti i bambini intra ed extra scuola nella fascia di età dai 18 mesi ai 6 anni. Proposta rivolta alla coppia adulto/bambino
- Festa del Papà – sabato 18 marzo 2023 – Laboratorio/festa per le famiglie che frequentano la scuola, rivolto in particolare alla coppia papà/bambino.
- Laboratorio Pesce d’aprile – sabato 1 aprile 2023 – Laboratorio gratuito, su iscrizione, aperto a tutti i bambini intra ed extra scuola nella fascia di età dai 18 mesi ai 6 anni. Proposta rivolta alla coppia adulto/bambino.
- Pizzata con la Mamma
- Festa dei Remigini e pizzata
- Festa di fine anno della Scuola e dell’Arcobaleno
- Giornata dei fratelli o cugini – I bambini e le bambine della scuola potranno venire a scuola con i fratelli o, in assenza di un fratellino o sorellina, accompagnati da un cuginetto.
Progetto a Scuola in Salute e Sicurezza
Nei mesi di Marzo-Aprile la scuola propone un progetto in collaborazione con Rho Soccorso, finalizzato ad informare bambini e genitori rispetto ai temi di salute e sicurezza. Ai bambini verrà proposto un incontro con il personale di Rho Soccorso, accompagnato dalla simpatica mascotte ed ai genitori ( a tutta la cittadinanza) una serata formativa sul tema della disostruzione, dei tagli sicuri e sui principali protocolli di casa sicura.
Escursioni didattiche
L’esperienza diretta compiuta dai bambini è considerata la principale fonte di apprendimento. Nella programmazione dell’attività didattica sono perciò previste anche escursioni didattiche nel territorio comunale e in altre località, che permettano al bambino di conoscere direttamente gli argomenti trattati a scuola e di vivere un’esperienza sicuramente significativa anche dal punto di vista emotivo.
Le visite didattiche inoltre, portando i bambini fuori dal loro abituale ambiente di vita, rappresentano un’importante occasione per accrescere la propria curiosità per le cose e sperimentare la propria capacità di essere “cittadini” secondo le civili norme di comportamento (educazione stradale, rispetto per l’ambiente…)
Nell’anno 2022-23 ai bambini saranno proposte in particolare: gita presso agriturismo per vivere insieme la raccolta e l’assaggio delle castagne, uscita didattica presso il museo MUBA, escursione nella natura con esperienza in agriturismo.
Progetto controllo visivo
Quest’anno grazie al prezioso contributo dei Lions Club Rho Fiera nella persona del Presidente sig. Renato Volonté i bambini “grandi” hanno potuto fare uno screening visivo di prevenzione gratuita nel mese di Febbraio.
Progetto Piscina
All’interno della scuola esiste un gruppo di mamme volontarie, che si susseguono nel corso degli anni, impegnate a organizzare e gestire delle raccolte fondi da poter destinare ad attività per i bambini. Sono stati finanziati diversi progetti, Pet- terapy, esperienze in maneggio e gite scolastiche. Quest’anno è stato finanziato il progetto piscina. I bambini saranno impegnati, nell’arco di un mese, con un’uscita settimanale organizzata a gruppi durante la quale faranno una vera e propria lezione di nuoto all’insegna del divertimento e del gioco.
Servizio estivo mese di luglio
La Scuola propone un servizio di accoglienza durante il mese di luglio, al termine dell’anno scolastico.
La proposta riguarda in genere quattro settimane per la cui frequenza i genitori fanno esplicita richiesta. La quota di partecipazione è quindi settimanale.
Sono garantiti, se sufficientemente richiesti, i servizi aggiuntivi del pre e post-scuola con i relativi costi.