Progettazione educativa annuale

Centro Prima Infanzia Arcobaleno

HomeProgrammazione didattica annualeProgettazione educativa annuale

 

 

La progettazione educativa di ogni anno scolastico parte nella sua realizzazione da uno sfondo integratore che costituisce una realtà motivante, dove diversi percorsi vengono legati tra loro, in un contesto dinamico, da un personaggio fantastico o una storia.

Utilizzare lo sfondo integratore significa identificare inizialmente una tematica centrale che viene poi approfondita con i bambini attraverso laboratori, atelier ed esperienze adeguati alle loro competenze, che possano stimolare la loro curiosità sostenendo in modo costruttivo il percorso di crescita dei bimbi.

Come per la Scuola dell’Infanzia anche i bambini e le bambine del Centro Prima Infanzia Arcobaleno, nell’anno scolastico 2023-24, avranno modo di conoscere la figura di LUPO MIRTILLO e i suoi amici del bosco.

Lupo Mirtillo, non è un lupo cattivo, non mangia ne i bambini ne le maestre, e adora mangiare i mirtilli.

L’immagine del lupo, come nelle fiabe, è sempre associata ad un personaggio “cattivo”, e questo ci porta alla necessità di dovere sempre dare un etichetta a tutto anche a priori, senza conoscere l’altro.

Attraverso il personaggio guida dell’anno, LUPO MIRTILLO,  vogliamo aiutare i bambini ad andare oltre ogni apparenza e a scoprire la voglia di conoscere l’altro e quello che ci circonda, andando oltre pregiudizio imposto dall’esterno.

Attraverso, LUPO MIRTILLO E I SUOI AMICI, i bambini viaggeranno per tutto l’anno scolastico alla scoperta degli animali del bosco, del passare delle stagioni, del Natale, delle proprie emozioni, dei numeri, del proprio corpo, e di tanto altro ancora

Per i nostri piccoli le proposte saranno adeguatamente ripensate e presentate tenendo conto delle loro competenze, della loro età e della fase di crescita, assecondando la curiosità e ponendo particolare attenzione alla naturale propensione all’esplorazione e alla sperimentazione piuttosto che alla realizzazione finita di un piccolo progetto.

mappa-lupo-Mirtillo